Interest calculator
Zinsrechner
Kalkulator odsetek
Puoi sostenere questa pagina
racommandandola ad altri
Dai un contenuto per il sviluppo futuro di questi calculatori. Grazie!




Calcolare la previdenza per l´anzianità: Investimento di capitale-pensione

Il calcolatore investimento di capitale – pensione serve da una parte per progettare la previdenza per l´anzianità e dall´altra per calcolare l´erogazione della pensione.

Viene differenziata la fase di risparmio dalla fase di erogazione della pensione. Nel periodo di risparmio vengono pagati gli interessi per versamenti periodici negli anni concordati. Secondo le date inserite si possono calcolare il valore finale degli interessi, l´ammontare del risparmio, il tasso d´interesse oppure il numero dei versamenti. (dettagli si possono trovare nel tratto „Fase di risparmio“)

Nella fase di erogazione vengono calcolati liquidazioni periodici fino a una somma finale definita includendo gli interessi. La somma finale può essere naturalmente anche Zero. Secondo le date inserite si possono calcolare l´ammontare della pensione, il tasso d´interesse oppure il numero delle erogazioni. (i dettagli si possono trovare nel tratto „Fase d´erogazione“)

La fase di risparmio (investimento di capitale)

  • Il calcolo degli investimenti di capitale (capitale lordo): Inserisca l´importo del versamento, il tasso d´interesse, il numero dei versamenti ed eventualmente il capitale iniziale. Clicca su “calcolare” e risulterà l´ammontare della somma risparmiata (capitale lordo).

  • Il calcolo dei versamenti: Inserisca il capitale che alla fine del periodo dovrebbe essere risparmiato (capitale lordo), il tasso d´interesse, il numero dei versamenti ed eventualmente il capitale iniziale. Clicca su “calcolare” e risulterà l´importo che deve essere versato per arrivare al capitale lordo.

  • Il calcolo del tasso d´interesse: Inserisca il capitale che alla fine del periodo dovrebbe essere risparmiato (capitale lordo), il versamento, il numero dei versamenti ed eventualmente il capitale iniziale. Clicca su “calcolare” e risulterà il tasso d´interesse che deve essere raggiunto per arrivare al capitale lordo.

  • Il calcolo del numero dei versamenti: Inserisca il capitale che alla fine del periodo dovrebbe essere risparmiato (capitale lordo), il versamento, il tasso d´interesse ed eventualmente il capitale iniziale. Clicca su “calcolare” e risulterà il numero dei versamenti che devono essere effettuati per arrivare al capitale lordo.

Modalità di versamento: Scelga il modo di versamento che può essere effettuato ogni mese, ogni 3 mesi, ogni 6 mesi oppure annualmente. Attenzione però che il tasso d´interesse viene calcolato sempre per un anno indipendentemente dalla scelta del versamento.

La fase di erogazione (pensione):

  • calcolo della pensione: Inserisca il capitale iniziale, il tasso d´interesse, il numero delle erogazioni (pensione) ed eventualmente il capitale, che alla fine del periodo dovrebbe rimanere (capitale residuo). Clicca su “calcolare” e risulterà l´ importo che sarà erogato periodicamente considerando gli interessi (valore erogato oppure pensione), gli interessi e il valore complessivo erogato.

  • Il calcolo del tasso d´interesse: Inserisca il capitale iniziale, l´ammontare dell´erogazione (pensione), il numero degli importi (pensione) ed eventualmente il capitale, che alla fine del periodo dovrebbe rimanere (capitale residuo). Clicca su “calcolare” e risulterà il tasso d´interesse che dev´essere raggiunto per poter erogare la pensione, l´ammontare degli interessi ed il valore complessivo.

  • Il calcolo del numero di erogazione: Inserisca il capitale iniziale, l´ammontare dell´importo, il tasso d´interesse ed eventualmente il capitale che alla fine dovrebbe rimanere (capitale residuo). Clicca su “calcolare” e risulterà il numero delle erogazioni (pensione), l´ammontare degli interessi ed il valore complessivo.

Modalità di erogazione: Scelga il modo di versamento per la previdenza di anzianità che puó essere effettuato ogni mese, ogni 3 mesi, ogni 6 mesi oppure annualmente. Attenzione però che il tasso d´ interesse viene calcolato sempre per un anno indipendentemente dalla scelta del versamento.


Google
Studio 3b - Wiese 79 - 39030 Prettau - info@webfinancialtools.de